[Orientamento Ventilatori]: Ecco dove perdi tempo prezioso!

orientamento_ventilatori_industriali

Se non hai le idee chiare sull’orientamento e della rotazione della bocca di mandata, potresti perdere diversi giorni utili di consegna per i Ventilatori Industriali.

La bocca va verso l’alto o deve buttare a lato? E da quale lato? Il caso è quasi sempre lo stesso e la sequenza dei fatti di solito è questa:

  • Ti arriva l’ordine dell’impianto o della macchina all’ultimo momento;
  •  Devi ordinare un Ventilatore di cui hai già chiesto una vita fà i dati tecnici al tuo fornitore;
  • Poi nella trattativa con il tuo cliente è cambiato qualcosa, nei dettagli tecnici e la posizione del ventilatore rispetto a come lo avevi previsto.

Finalmente puoi ordinare le macchine,  ma….

hai dimenticato di indicare sull’ordine l’orientamento e la rotazione del ventilatori industriali.

Chi ti deve fornire il ventilatore centrifugo – se è gente che cio tiene a te, deve sapere che è sempre bene chiedere la conferma dell’orientamento e del grado di rotazione della bocca di mandata, rispetto alla fase iniziale. Troppe volte, a me in passato e alla mia concorrenza molto spesso, la macchina consegnata o costruita apposta ha dato brutte sorprese.

Pensa che stronzata se proprio quando ti serve il ventilatore da montare, ti arriva con una forma che non avevi previsto!

  • Hai predisposto dei fori sul macchinario
  • il basamento in cemento armato ha una forma inutilizzabile
  • le tubazioni vanno in tutt’altra direzione;

Il tuo fornitore abituale è dalla parte della ragione, era compito tuo avvisarlo e lo sai anche tu, però nella tua testa non gli perdonerai mai di non averti aiutato a verificare. Fidati, questa cosa te la legheresti al dito per anni.

Ieri ho mangiato carne da Eataly con un tuo collega impiantista e la cameriera si è assicurata di chiederci il tipo di cottura: “al sangue, media o ben cotta”. Una volta tornata con i piatti si è ricordata perfettamente chi aveva preso quella al sangue e chi no. Come a fatto a te come cliente non importa, ciò che conta è stata la premura ed il risultato, oltre al fatto che mi ha fatto sentire importante, perchè in quel tipo di ristorante hanno capito che i dettagli fanno tutta la differenza del mondo.

Quindi non ti incazzare mai se il tuo costruttore di ventilatori è estremamente pignolo nel pretendere da te questo dato fondamentale, è per il tuo bene. Qualsiasi ruolo tu ricopra in azienda.

LEGGI ANCORA SOTTO O PRENDI IL MATERIALE GRATUITO PER TE RISERVATO

Box_dvd

 

orientamento ventilatore industriale

Considera che se parliamo di ventilatori di certe dimensioni, la posizione della bocca di mandata – quella rettangolare per semplificare ai non addetti – NON si può cambiare in corso d’opera, l’intera struttura è saldata!

A questo punto un buon fornitore, che si preoccupa per te,  è costretto a ricorrerti.

Per fare prima ti cercherà al telefono, e poi magari al tuo centralino gli risponderà una segrataria con voce seccata e stridula, “ci mandi una mail!”

Tutto questo è fondamentale per il tempo:
Sappiamo che per TE l’impianto è molto importante e quindi tutti noi vogliamo la certezza e la conferma scritta di come vuoi i tuoi ventilatori;

Ci sono delle sigle apposta che identificano immediatamente la tua configurazione desiderata, ne ho fatto anche un semplice video sul canale You Tube di VentilatoreVeloce

https://youtu.be/V6dPOq53FNA ]

Magari sei il gestore degli acquisti e non riesci a raggiungere il capo tecnico o il titolare per verificare questo dato importantissimo. Intanto le ore e i giorni passano e il tuo ordine rimane parcheggiato sulla scrivania del fornitore. Sarai d’accordo con me che questa perdita di tempo burocratica fa abbastanza incazzare.

L’intoppo orientamento riguarda anche i Ventilatori Assiali

Se l’intervallo di tempo tra l’offerta degli assiali che ti hanno fatto e il tuo ordine di ventilatori è di diversi mesi, è giusto avere la certezza della direzione del flusso: se l’aria deve passare dalla parte del motore ed uscire dal lato ventola oppure esattamente il contrario.

Sicuramente ti serve la rete di protezione per impedire che qualcuno infili le mani dove non deve! Da quale lato te la devo montare – Lato ventola o lato Motore? A volta capita la richiesta su entrambi i lati.

Di tutto questo, ricordati del video di You Tube, perché i miei concorrenti e i venditori in genere ti fanno gli spiegono tecnici su:
– i cuscinetti
– I materiali speciali
– la pressione e la portata
continuano ad annoiarti con cose del tipo… noi siamo … noi facciamo…. abbiamo questi clienti…

[facci caso che parlano sempre dell’azienda e della loro qualità…]
ma ci mancherebbe altro!

Se NON hai letto abbastanza materiale sul mio blog, e sei d’accordo con  il mio punto di vista è arrivato il momento anche per te di approfondire. Questa è la pagina della garanzia che è oltre quella che ti danno gli altri [ http://ventilatoreveloce.it/guarda-la-garanzia-ventilatori-industriali/ ]

Il tempo è denaro – e se sei il titolare, il tempo lo paghi tu! Infila più commesse nello stesso mese, fattura di più senza cambiare le tue abitudini, godi già dal prossimo ordine, lascia correre gli altri al posto tuo – per una volta.

“A la prochaine fois!”

g.pasquale@ventilatoreveloce.it
Gio’ PASQUALE

P.S.

Se invece è la prima volta che leggi un mio articolo clicca qui [ http://ventilatoreveloce.it/perche-scegliere-di-leggere-qui/ ]

Box_dvd

The following two tabs change content below.
Avatar

Giovanni Pasquale

Gli amici mi chiamano Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." - Contattami nella chat in basso a destra, dove c'è scritto: Domande?

Lascia un commento

Powered by themekiller.com