“Quel Disgraziato del tuo fornitore ti risponde dopo una vita?”

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Ovviamente parlo dei tempi di risposta alle tue e-mail.

Mi rivolgo sempre a chi lavora nell’industria, negli impianti e nella costruzione di macchinari, ma questo argomento prende una fetta molto più ampia.
Certo che non bisogna essere per forza campioni olimpionici di risposta veloce;
Certo che la risposta ed il contenuto del testo devono essere professionali.
 Il testo deve avere sempre un tono gradito ed educato, e bisogna dare “del tu”solo se si è già in estrema confidenza.
Però una cosa va detta:
non molto tempo fa quando lavoravo per un’altra azienda – avevo notato la loro pessima abitudine di non rispondere immediatamente alle e-mail, questo perché il “padrone” diceva:
Se rispondiamo subito sembra che non abbiamo niente da fare!”
Ma chi l’ha messa in circolazione questa stupidaggine? Le persone, i lavoratori, i tuoi colleghi o i tuoi dipendenti hanno bisogno di risposte davvero in fretta! Non sempre, per carità, però ti metto un dubbio con questa domanda: i commerciali della tua azienda, hanno il buon senso di richiamare i clienti per capirne le vere priorità? Lo fanno anche nelle giornate piene?

Oppure vanno a simpatia?! Possibile che solo i vecchi clienti meritano un trattamento rapido?!
Certo che tutti i clienti meritano il rispetto, soprattutto i buoni pagatori, ma in realtà basterebbe usare il buon senso per stabilirne la precedenza.
Se non hai mai letto un mio articolo e’ giusto che ti spieghi che

fornisco ventilatori industriali solo ai costruttori di macchinari e a chi fa gli impianti di aspirazione,

che molte volte hanno bisogno di velocità per una manutenzione improvvisa commesse o perchè hanno preso un lavoro dai tempi ristretti.
Ti indico due cose su cui potresti prendere spunto anche tu, qualsiasi sia il tuo ramo.
Occhio a non farti prendere per il naso quando il tuo cliente ti fa una richiesta, potrebbe nasconde due tranelli:
  1. potrebbe non essere davvero cosi urgente come chiede;
  2. potrebbero usare la tua offerta “urgente” per chiedere al loro fornitore “storico” l’ennesimo sconto extra!
Se invece la richiesta è sincera, è molto saggio leggerla immediatamente, in modo da evitare dati incompleti da parte del cliente e quindi fargli un enorme favore nel ricontattarlo anziché accorgersene all’ultimo momento.
Cioè, se sulla richiesta mancano dei dati importanti, anche solo uno, si potrebbe incazzare forte se glie lo chiedi dopo tre giorni! Chiamalo subito.
NON mi piace parlarmi addosso,

ma mi sono specializzato nella velocità e nella serietà delle consegne di ventilatori centrifughi e assiali.

Mi sgolo nel ribadire che se non sei convinto vai alla pagina TESTIMONIANZE.
Se invece pensi sia giunta l’ora [Invia la tua richiesta adesso!]
“A la procahine fois!”

Gio’ PASQUALE

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Giovanni Pasquale

Per molti sono Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." Nel Menù trovi la pagina "SCRIVIMI QUI"

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