Come vincere la pericolosità di lavorare Veloci.

veolcità consegna-bici- impianti di aspirazione - ventilatori industrialiTi capisco davvero, il timore di fare le cose di fretta e che qualcosa vada storto … è nell’indole umana! Mi occupo di ventilatori industriali da 11 anni e magari ti chiedi:

– Saranno davvero così veloci rispetto agli altri?

– Davvero ho bisogno di consegne più rapide? Io cosa ci guadagno?

– E se il materiale fa schifo e ha difetti?

Cerca innanzitutto di apprezzare questa lettura, perchè mentre gli altri parlano della loro azienda, di quanto sono belli e della loro incredibile qualità, che ci mancherebbe altro se non ci fosse, qui, cerco di parlare di te e dei tuoi problemi.

Quindi, se anche tu pensi che in Italia, oltre ai cattivi pagatori, la seconda piaga in ordine di priorità è la scarsa serietà dei fornitori nelle consegne, sei nel posto giusto.

Proviamo a dare tutte le risposte in modo sintetico, ripeto le tre domande che si fanno le persone come te e metto giù le risposte.

1) Saranno davvero così veloci rispetto agli altri?

Le decine di testimonianze in una pagina dedicata del blog, fanno in modo che non parlo di me, ma gli impiantisti che fanno aspirazioni d’aria o i costruttori di macchinari dove servono i ventilatori, parlano di come gli ho risolto un problema e da quanto tempo si trovano bene, dopo aver accelerato le loro commesse anche della metà del tempo senza aver pagato cifre da fuori di testa;

2) Davvero ho bisogno di consegne piu’ rapide? Io cosa ci guadagno?

Qui vorrei spiegarti perchè non riesci a prendere tutti gli ordini a cui ti sei dedicato già dalla stesura del preventivo, che a te costa un botto in termini di tempo e ore di lavoro dei dipendenti se sei il titolare. Innanzitutto, siamo sinceri, la più grande forza da vincere nella testa dei tuoi clienti e’ l’inerzia del non far nulla, cioè di fronte alla decisione finale, continuano a rimandare il tuo impianto di aspirazione all’infinito, fino a quando non interviene una rogna dell’ASL o altri casini interni;

Poi viene il prezzo – si certo che ti capisco, perchè se non riesci a dare una soluzione tecnica strabiliante, anche se sei un bravo tecnico, magari anche la concorrenza ha proposto una soluzione che funzionerà e che costa un po’ meno … e a te viene il nervoso; terzo motivo, ed è questo che risponde alla domanda numero 2, ti sarai mai trovato nella situazione dove il tuo cliente ha finalmente deciso di farti fare l’impianto aeraulico oppure ha finalmente trovato i fondi per comprarti il macchinario che gli serve per avviare a sua volta specifiche commesse, e allora cosa succede?

Devi correre, altrimenti lo farà la tua concorrenza!

Box_dvd

Sei una brava persona e ti ammazzi da anni per trovare la soluzione più comoda e tecnicamente funzionante per i tuoi clienti, anche i più storici ma… Lascia che ti sveli una delle bugie che ti hanno detto almeno una volta gli uffici acquisti ben addestrati:

mi dispiace abbiamo deciso di dare l’ordine dell’impianto ad altri, perche’….. hanno fatto un prezzo piu’ basso”.

Davvero pensi che siano sempre stati sinceri? Ti hanno detto così perchè:

A – Cosi’ la prossima volta che ti fanno perdere tempo con un preventivo ti terrai ancora più basso e loro avranno ancor più potere d’acquisto con quelli a cui vogliono davvero dare l’ordine;

B – Cosi’ si fanno belli con il loro titolare che li ha addestrati a parlare solo di prezzo pur non capendoci una mazza di tutto quello che hai cercato di spiegargli da buon tecnico;

C – Cosi’ ti hanno driblato, non facendoti sapere che in realtà, a causa della loro inefficienza interna, hanno perso una marea di tempo a staccare l’ordine e quindi chi gli ha promesso di farglielo prima ha avuto l’asso nella manica per chiudere.

Ho le prove che tutti i miei clienti degli ultimi due anni, sono cresciuti di fatturato, proprio differenziandosi per la serietà e il miglioramento effettivo dei tempi di montaggio dell’impianto di filtrazione piuttosto che il NON dire di no alla commessa estera portata a cassa dal tuo commerciale di macchinari, per esempio macchine alimentari, aspirazioni di rifili, granigliatrici, macchine di lavaggio vetro o lavorazione del legno.

Cosa ti devi inventare di innovativo, un bel niente, se non i tempi di realizzo dell’impianto di aspirazione in tempi dimezzati, e con il buon funzionamento di sempre che ti contraddistingue. I tempi di consegna medi di un macchinario, oggi sono richiesti della metà richiesto a 10anni fa. Quindi:

  • NON devi investire in tecnologia nello stabilimento, quello magari lo hai già fatto,
  • NON devi trovare operai ancora più veloci nel montaggio, sei già al limite e potrebbe essere causa di infortuni,
  • NON ammazzarti a sollecitare il materiale che gia’ in partenza sai che arriverà in ritardo, e’ un modo di lavorare veramente sciocco,

Cerca di guadagnare tempo ottenendo prima di tutti il ventilatore, che è il componente che porta via più tempo di tutti per organizzare la tua distinta base.

3) E se il materiale fa schifo e ha difetti?

I ventilatori industriali vanno costruiti con dei criteri di robustezza consolidati dal dopoguerra, ci mancherebbe altro che nell’era dominata dell’elettronica, una fabbrica dove il prodotto è fatto di carpenteria con applicato un motore elettrico non sappia fare il suo lavoro. Il lavoro troppo ripetitivo può far commettere degli errori, e ti garantisco che l’ultimo ventilatore che aveva un difetto di saldatura, è ancora sulla scrivania del direttore di produzione, l’ho fatto perchè è molto raro che succeda un difetto di fabbricazione, secondo perchè, in maniera ironica, l’ho fatto mettere lì perchè se ne ricorderà da qui alla fine della sua carriera.

Un’altro pericolo del lavoro troppo ripetitivo sono gli infortuni! Su questo le precauzioni non saranno mai abbastanza, ma in officina facciamo sempre il massimo per superare ed anticipare le normative, usando il miglior buon senso possibile da 30anni. E’ molto probabile che io e te non abbiamo mai avuto rapporti di lavoro, ma oltre alla garanzia standard che ti danno tutti di 12 mesi

  • Avrai delle curve di lavoro certificate, lo so, questo lo fanno anche altri,
  • Avrai la più alta efficienza energetica possibile, sia del ventilatore industriale che del motore elettrico,lo so questo lo fanno anche altri,
  • Avrai la garanzia sulla consegna che ho messo su una pagina apposta e questo NON te lo dà nessun’altro!

Se finalmente ti sei deciso a provare o hai una commessa tra le mani dove vuoi fare bella figura con il tuo cliente o anche solo stare tranquillo di avere tutto il materiale in tempo e avere una preoccupazione in meno manda la richiesta, ma fallo ora!

Non aspettare di essere distratto da altro.   g.pasquale@ventilatoreveloce.it

“A la prochaine fois!”

Gio’ PASQUALE

Box_dvd

 

 

The following two tabs change content below.

Giovanni Pasquale

Per molti sono Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." Nel Menù trovi la pagina "SCRIVIMI QUI"

Lascia un commento

Powered by themekiller.com