Ecco come smascherare un fornitore poco professionale!

tutto_per_tutti_ventilatori ” Tutto per tutti non va più bene!”

E’ proprio così. Che tu sia il titolare o l’addetto agli acquisti, il risultato non cambia.

Il concetto di avere un fornitore di componenti per il tuo impianto di aspirazione o il tuo macchinario “che fa troppe cose” non va più bene e vediamo perchè.

In un mercato dove tutti nella propria mente vogliono un marchio specifico per ogni componente. Non voglio la ragione a tutti i costi, ma pensa attentamente prendi una distinta base, o anche semplicemente ciò che ti circonda;

Si per carità ci sono marchi e aziende che fanno più di un prodotto, però nella mente nostra, da persone comuni, esiste una solo una posizione per ogni oggetto – un solo pensiero, un unico nome per ogni oggetto che il mondo industriale produce.

Facciamo degli esempi concreti, ecco con molta probabilità cosa ti viene in mente o meglio cosa visualizzi mentre pensi ad un oggetto:

  • pensa ad una penna di prestigio …..
  • pensa ora ad una vettura adatta a fare molti Kilometri ….
  • pensa ad un telefono di nuova generazione …..

Hai visto, hai immaginato dei marchi ben precisi. Ora, a menochè tu non cerchi il prezzo più basso ad ogni costo, rimane solo una logica di buon senso ma teorica.

Il vecchio motto qualità al miglior prezzo, è  morto da molti anni ormai!”

Si, nella nostra testa funziona, ma l’acquisto sempre più spesso non è così razionale. Questo spiega perchè molte volte il tuo cliente non passa l’ordine a te!

Pensa alla penna di prestigio di prima, penseresti mai di comprare un portafogli di quello stesso marchio ? Eppure esiste, non lo sapevi? Moltissimi marchi hanno estensioni di linea, cioè producono una marea dicose con lo stesso marchio ma il fatturato e gli utili lo fanno solo con quell’unico prodotto.

La marca di auto che hai o ritieni sia migliore per lavorare, ne fa diversi modelli, dal più piccolo al più grande; ha lo stesso marchio di quella di tua moglie? Fai pure tutti gli altri esempi se vuoi.

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Ogni prodotto che funziona davvero deve avere un suo brand che serve e si identifica per fare una cosa soltanto. Lo stesso vale per il tuo fornitore! O per tutti quei componenti che andrai a scegliere. Dobbiamo distinguere i casi in tre situazioni diverse:

  1. il fornitore che hai sempre avuto o comunque a cui dai l’ultima parola;
  2. il fornitore che fino ad oggi non hai ancora valutato sotto certi aspetti;
  3. il fornitore che fino ad oggi non hai mai conosciuto (per 1000 motivi).

Vediamo il primo

Prendi in mano un suo catalogo/brochure o naviga sul suo sito:

– L’oggetto che gli ordini, è il suo prodotto di punta?

– Il prodotto che ti dà, è troppo personalizzato nei tuoi confronti e quindi non ti puoi sganciare?

– E’ la cosa su cui ha le migliori referenze?

E poi se non bastasse, ha le prove di una marea di aziende soddisfatte negli ultimi due anni?

Ti dà la consegna di cui tu hai bisogno e non quella di cui lui ha bisogno? Se è focalizzato su ciò che prendi tu, allora va benissimo. Focalizzato vuol dire:

a. la marca e il modello del ventilatore è riconosciuta come prima posizione nella mente di chi fa il tuo mestiere?

b. le attività produttive della ditta fornitrice sforano in impiantistica, costruzioni di macchine anche parziali, componenti che non sono ventilatori?

c. fanno loro, con le loro manine tutti gli accessori pensando di costare meno anzichè affidarsi a dei professionisti, solo di quel componente? (esempio, filtri, coibentazioni, cabine afone).

Aziende così hanno dei buchi enormi e nei loro ragionamenti sono ferrati su tante cose, ma in realtà ti stanno vendendo qualcosa imparato dagli altri e riadattato al momento.

Non sarebbe meglio avere un vero professionista per ogni cosa che ti serve?”

Non è assolutamente vero che sprechi il tuo tempo nella ricerca delle varie cose, perché in realtà è semplicemente il tuo mestiere, e poi fatto una volta fatto per molti anni. Prendi il meglio di ogni cosa!

Visto che paghi, te lo meriti, non limitarti a chi ti dà il servizio, non sei mica al supermercato che … già che sei lì prendo anche frutta e verdura! Tra l’altro li pagheresti sicuramente di più e poi la bontà?… Ma lasciamo perdere.

Proviamo a stringere il cerchio su chi, secondo te, merita l’appellativo di fornitore del prodotto o servizio di cui hai bisogno molto spesso o che per te abbia un’importanza enorme.

Ecco i parametri per valutare quei 3 o 4 ventilatori industriali che ritieni adatti a te:

  • Premesso e dato per scontato che abbiano qualità ed alta efficienza certificata, non solo dei motori elettrici (quella è più datata e non li costruiscono loro);
  • premesso che abbiano i numeri per stare in piedi per altri 10 anni, senza bisogno di fusioni, acquisizioni o altre stravaganti mosse;
  • premesso che siano davvero in grado di fare quello che promettono in termini di consegna;

Dopo le premesse facciamoci alcune domande:

  1. il tuo interlocutore è uno solo che fa sia da commerciale che da tecnico?  Se si, questo NON è buono;
  2. il tuo interlocutore è un dipendente che dice di si al suo padrone e le tue ragioni non contano nulla? Se si,         questo NON è buono;
  3. già in fase di offerta, la consegna richiesta era alta, poi in fase di ordine è aumentata e magari alla consegna si  sono aggiunti altri giorno? Se si, questo NON è buono;

Allora l’esito è uno solo: “Allarme il tuo fornitore sta perdendo il cliente!”

Se sei qui, devi fare qualcosa subito o da domani sarai nei guai.

Ora vediamo il secondo – il fornitore che fino ad oggi non hai ancora valutato sotto certi aspetti, i parametri che te lo hanno fatto scartare potrebbero essere stati:

  • prezzo troppo basso, e quindi puzza di disperato, di fregatura o di scarsa qualità;
  • l’interlocutore non ti è sembrato all’altezza perchè ti ha parlato solo della sua o dell’azienda che rappresenta senza precisare quale specifico problema potrebbe risolverti;
  • si occupano di troppe cose, catalogo con troppi argomenti e quindi, ha dato l’impressione di non fare nulla di veramente in modo eccellente; (Tutto per tutti, ricordi?)

Magari è molto tempo che non fai un incontro con un ventilatorista, penserai “infondo sono tutti uguali!”, “Perchè dovrei cambiare fornitore!” di sicuro non per la simpatia. ‘Sto riuscendo a ragionare come te?

Ora vediamo il terzo  il fornitore che fino ad oggi non hai mai conosciuto, per 1000 motivi

Non è possibile che il tuo fornitore storico non abbia difetti, se pur bravi, di qualità, vi conoscete da una vita, qualcosa si potrà pur migliorare; Ecco un problema che già da domani potresti non avere più.

Nel giro di sole 3 forniture potrai abbassare i parametri di tempi di consegna; da domani per te le consegne dei ventilatori industriali saranno date per scontate … Senza più solleciti scritti o telefonici, consegne in 3 settimane anzichè 5; in 5 anzichè 7;  in 7 anzichè 9-10-12! Anche se da te avete sempre fatto così in un altro modo.

Solo contattandomi potrai scoprire la garanzia che ho sui tempi di consegna  info@VentilatoreVeloce.it

Se per adesso non hai carne sul fuoco potrai nel frattempo: richiedere i 3 video dal riquadro qui in basso.

 

“A la prochaine fois!”

Gio’ PASQUALE

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Giovanni Pasquale

Per molti sono Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." Nel Menù trovi la pagina "SCRIVIMI QUI"

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