Quel Tuo grosso cliente ti ricatta con la documentazione?

davide-vs-goliaNon pensare che capiti solo a te. La situazione è tipica di clienti molto grandi che trovano delle scuse assurde per chiedere dei certificati; senza queste certificazioni minacciano di non portare avanti le fatture o i saldi ad avanzamento lavori.

A volte li mettono nella seconda pagina ed in piccolo, dei loro ordini, a volte nemmeno quello, li pretendono e basta.

Ma se rimaniamo nell’argomento ventilatori industriali e quindi vuol dire che tu installi impianti di aspirazione o costruisci macchinari che ne hanno bisogno, quali sono questi certificati con cui ti torturano?

Qui trovi la classifica dei certificati più richiesti del tuo settore:

Terza posizione – le emissioni del rumore, e si, perchè se non ci hai mai fatto caso, il 70% del rumore in ambito industriale è prodotto dai ventilatori e dall’aria compressa – quest’ultima non ci riguarda per fortuna;

Seconda posizione – la copia delle conformità CE – te le richiedono anche se ci sono stampate di carta, allegate ad ogni fornitura di ventilatore e motore elettrico;

Prima posizione – le certificazioni Atex di cui il tuo cliente ne capisce veramente, ma veramente poco (almeno nella maggior parte dei casi);

inoltre potremmo aggiungere quelli sull’alta efficienza o addirittura specifici per aree geografiche tipo gli UL – CSA per Canada e Stati uniti oppure i GOST per il mercato Russo, ma qui andiamo veramente a toccare una nicchia.

Tu ovviamente sei in buona fede, e pensi che siano aziende ben organizzate, precise e pignole, in verità scopriamo cosa c’è dietro.

Qui trovi i motivi per cui ti torturano:

a) trovare un appiglio per non farti emettere fattura;

b) trovare un appiglio per infilarti una penale e pagarti al saldo con uno SCONTONE esagerato;

c) trovare il modo di non farti partire il materiale dal magazzino e quindi non fatturare;

d) hanno sempre fatto così e nessuno di loro si è mai chiesto a cosa servono davvero;

Box_dvd

Per pararmi il sedere con il più grande costruttore di forni industriali in Italia,

ti racconto cosa ho fatto anni fa, NON mi fare fare nomi.

Visto che la documentazione che chiedevano portava via molto tempo, ho cominciato ad infilare nel computo costi una quota fissa PRO-documentazione; questo perchè ad ogni fornitura, che si trattasse da una cosa da 1000€ ad una cosa da cento, avevo notato che le scartofie richieste e necessarie alla buona riuscita della commessa erano ugualmente impegnative, cioè mi impegnavano le stesse ore aggiuntive e quindi non era intelligente considerare una piccola percentuale;

La seconda cosa che ho fatto e’ stata quella di considerare in blocco la documentazione dei ventilatori industriali, le certificazioni di trattamenti antibatterici delle pedane – si chiama fumigatura – collaudi vari ecc. come un particolare a se!

In pratica, oltre a stampare e rendere impermeabile la carta durante il trasporto, stampato sulla bolla di accompagnamento, per ogni certificato, avevo fatto inserire la relativa voce; in pratica ogni certificazione per me era diventato UN PEZZO da aggiungere alla distinta.

Quali furono i vantaggi di uno stratagemma simile:

  1. In questo modo il cliente potenzialmente rognoso, non aveva scuse e quindi se il suo personale mi firma la bolla, io il certificato te l’ho dato quindi risulta fornito;
  2. Risulti ancora più professionale, perchè in un mondo dove quello che produciamo fisicamente e’ sempre esistito, il modo piu’ dettagliato e preciso possibile di gestire tutta la documentazione a corredo ti differenzia dalla tua concorrenza; se sei davvero coraggioso potresti provare a fartela pagare!
  3. Nel caso tipico dove il cliente si perde la documentazione che hai stampato per lui con mooolta cura, almeno sei dalla parte della ragione e ti dovrebbe rispettare un po’ di più;
  4. risparmi su ulteriore spedizione di corriere, dove magari il destinatario e’ una persona fisica dell’azienda; (pensa al rischio ulteriore di una cosa del genere).

Questo in effetti e’ anche il problema nelle situazioni dove non hai a che fare direttamente con un titolare, l’impiegato di turno, o il capo commessa e’ occupato dal pensiero di preservare il posto di lavoro, mica di fare le cose che porterebbero vantaggio all’azienda!

Adesso, se hai avuto la pazienza di leggere fin qui allora ti starai chiedendo:

ok Gio’ ma tu dove vuoi arrivare?

Ventilatore Veloce, non e’ solo fornitura dei Ventilatori Industriali prima degli altri, ma anche di tutta la documentazione che serve, a partire dall’invio in tempi record dei disegni AUTOCAD o 3D per poterti far avanzare con il progetto.

Se hai bisogno di consultare le testimonianza, c’è una pagina apposta del blog chiamata appunto TESTIMONIANZE.

Se hai bisogno di capire cosa vuol dire “Garantito!” C’è una pagina apposta del blog chiamata appunto GUARDA LA GARANZIA.

Se al momento non ti servono dei ventilatori o vuoi solo farlo presente ad un collega o dipendente che se ne occupa condividi quello che scrivo o i video del canale YouTube VentilatoreVeloce.

“A la prochaine fois!”

Gio’ PASQUALE

Box_dvd

The following two tabs change content below.

Giovanni Pasquale

Per molti sono Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." Nel Menù trovi la pagina "SCRIVIMI QUI"

Lascia un commento

Powered by themekiller.com