Cosa non sai e cosa non ti fa sapere la tua concorrenza!

i-furbi-degli-impianti-di-aspirazione-industriale La tua concorrenza ostenta risultati falsati ma infondo si lamenta continuamente.

Prima di approfondire ti faccio capire quali sono le fonti delle informazioni sulla tua concorrenza nel settore degli

impianti di aspirazione e dei costruttori di macchine:

  1. I loro clienti scontenti;
  2. I rappresentanti;
  3. Riviste di settore o articoli su internet.

L’attendibilità di tutti e tre i punti può essere molto relativa, perchè, i loro clienti scontenti, oppure potrebbero essere loro stessi del tipo rognoso oppure pretenzioso o magari non hanno avuto buon dialogo tecnico, quindi è probabile che sia successo un casino.

I rappresentanti, ammesso che tu ne accolga ancora, in genere imparano la poesia a memoria o raccontano quello che a loro volta è stato raccontato, non per forza dalla bocca del cliente ma dal loro capo o da un collega.

Il web o le riviste infondo sono una fonte di pubblicità ed autoreferenza, quindi estremizzando facciamo un esempio tecnologico, quando su Linkedin vedi il titolare della tua concorrenza mentre ha un colloquio con un cliente asiatico, sarà anche vero che si sono incontrati per un affare, non e’ detto che l’asiatico a fine lavoro sia stato davvero soddisfatto; e in tutto “stò lavorone” fatto per il cliente estero, sarà avanzato dell’utile?

E quindi quello che vieni a sapere della tua concorrenza sono due cose:

a. lamentele continue, quindi c’è chi si lamenta sempre e magari invece fattura egregiamente anche se non proprio ai livelli di una volta;

b. c’è chi invece fa il brillante, viaggia per clienti all’estero, ma raccoglie troppo poco e rischia ogni trimestre di dare il giro.

La verità per chi fa impianti dov’è?

Prima devo farti una premessa, altrimenti non riesco ad essere chiaro e non voglio fraintendimenti. Mi spiace dirlo ma ci sono delle cose che bisogna dare per scontato altrimenti la tua azienda, qualsiasi azienda, che tu sia un impiantista di aspirazione fumi o un costruttore di macchine alimentari, rischia seriamente di non andare piu’ avanti.

Nel dopo guerra ogni imprenditore si e’ adoperato per produrre nel modo piu’ redditizio possibile, sappiamo tutti che infondo c’era bisogno di tutto in Italia.

Dagli anni ’70 agli anni ’80 si è spinto molto sull’automazione;

Dagli anni ’90 è venuta fuori l’esigenza di distinguersi con la qualità.

Se la tu azienda possiede organizzazione e qualità sono contento per te, ma ti dico una cosa che ti farà arrabbiare, tieniti.

TUTTI OGGI HANNO LA QUALITA’! 

Box_dvd

Permettimi e rifletti, hai mai sentito un rappresentante dirti con sincerita’ queste cose?

– “no guardi effettivamente le nostre macchine non sono un granchè…”

-“Oh… però ne vendiamo tantissime eh”.

Vale lo stesso per gli impianti aeraulici difettosi o che hanno richiesto ore ed ore di post vendita per l’avvio, mica lo vieni a sapere. Quindi argomentare con i tuoi clienti su quanto siete bravi serve veramente a poco. Non ti crede nemmeno se glie lo giuri!

Da qualche anno a questa parte, e’ vero che c’e’ meno lavoro, ma la torta che e’ rimasta sul piatto se la dividono in pochi. Tutti i tuoi clienti hanno un ventaglio di offerta enorme, la tua concorrenza arriva anche da molto lontano pur di lavorare, per esempio, impiantisti per il legno lavorano in Piemonte arrivando da Bologna e altri fanno un impianto di aspirazione saldature in Toscana arrivando dal Veneto.

Purtroppo l’ordine lo prende solo uno. Quando capita che ti passino l’ordine agli sgoccioli dei tempi utili, non pensare che siano fidelizzati e non pensare di avere davvero “il rapporto” – e’ impossibile che tu sia davvero l’unico, potrebbero in realta’ avertelo passato solo perche’ non vogliono rischi e il decisore e’ un insicuro, sappi che ad ogni nuovo lavoro chi rischia sei tu.

Anche se negano, fidati, il tuo cliente a cui devi fare l’impianto ha chiesto altri preventivi.

Dicevamo che la fetta grossa della torta se la spartiscono il leader di mercato (intendo dire solo il marchio percepito, lo so che sei piu’ bravo tu di loro);  Oppure il più economico, che comunque rischia il suo utile al primo intoppo (ma intanto ti ha soffiato via l’ordine).

Capita anche di frequente che se era un tuo cliente storico, un giorno ti chiamera’ per dei rattoppi, per un difetto tecnico dell’impianto di aspirazione, ma tu di quel lavoro iniziale, di quella grande torta, ne fatturerai solo una minima parte.

Tutti quelli bravi nel loro mestiere, bravi costruttori di macchine per gli alimenti – macchine per il vetro – forni industriali, magari nella zona del cliente, tecnici diventati imprenditori negli anni buoni, si trovano nel mezzo della forbice… E SONO COSTRETTI A RACCOGLIERE LE BRICIOLE ANCHE SE NON SE NE ACCORGONO!

Va bene ora arrivo alla conclusione…

NON insisto nel raccontare che i ventilatori industriali che ho sono di qualità

NON ti posso riempire di parole sull’efficienza energetica dei motori elettrici

NON posso dire che siamo i numeri UNO d’Italia.

Ma abbiamo il più alto gradimento di serietà delle date di consegna e i tempi di fornitura più performanti del settore dei ventilatori industriali. Sarebbe inutile venire a spiegare a te degli aspetti tecnici, perche’ tanto anche tu lo daresti per scontato e sono anni che li compri. Fin quando non avrai modo di mettere su i miei centrifughi sarai l’unico giudice di questi aspetti tecnici.

Ma in una cosa ti posso aiutare: ti voglio far differenziare dai tuoi concorrenti.

Se ti do le macchine di cui hai bisogno, se te le do’ prima degli altri, da oggi in poi…

Avrai questi vantaggi concreti:

  1. hai più probabilita’ di chiudere gli ordini;
  2. hai piu’ tempo per organizzarti;
  3. sei piu’ puntuale con il tuo cliente e non avrai contestazioni.

Ovviamente non avrai contestazioni sulle prestazioni, ci mancherebbe altro. Se hai già letto diversi articoli, se hai voluto il mio report oltre a lasciarmi l’e-mail e adesso hai richiesta imminente, mandami le caratteristiche tecniche di cui hai bisogno a

info@ventilatoreveloce.it

Se invece ritieni necessario aspettare il prossimo giro vai nel riquadro dove ci sono io, il video dura 1 minuto e 10 secondi. Se non hai pazienza e vuoi scoprire di più su questo sito c’è la pagina con le referenze che parla dei problemi che ho risolto alle persone come te.

Non serve a farmi bello, ma se sono gli altri che parlano, forse qualcosa di vero c’è, non credi?

“A la prochaine fois!”

Gio’ PASQUALE

Box_dvd


 

The following two tabs change content below.

Giovanni Pasquale

Per molti sono Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." Nel Menù trovi la pagina "SCRIVIMI QUI"

Lascia un commento

Powered by themekiller.com