Ti potrebbe capitare una sostituzione motore ATEX in tempo record.

motore elettrico atex-ventilatore industriale-manutenzioniCon la fornitura del motore Atex corretto anche questa volta un mio cliente impiantista ha risolto una manutenzione in uno stabilimento.

Continua a leggere cosa mi ha chiesto e cosa è successo:

Era  Giovedì 28 Luglio dell’anno scorso, quindi a ridosso della chiusura dello stabilimento dove doveva intervenire e mi chiede il prezzo di un motore elettrico da 110KW, fin qui sembra banale, ma in realtà gli serve in versione ATEX per utilizzarlo in zona 22.

Quando fu costruito l’impianto, la zona di rischio non era stata ancora classificata come Atex e quindi il ventilatore utilizzato ha sempre lavorato con motore standard. Solo dopo modifiche produttive la zona fu riclassificata “a rischio” dai consulenti di sicurezza dello stabilimento.

Da quel momento il motori elettrici dovevano essere obbligatoriamente ATEX 3G.

Siamo sempre a Giovedì e mi richiama nel pomeriggio dicendomi:

ciao Pasquale, per correttezza ti dico che il ventilatore è a trasmissione, ha il tirocinghia”

effettivamente non me lo aveva detto in prima battuta – e continua: “a te cambia qualcosa?”

“E cambia si”, rispondo, “bisognerebbe verificare dai dati del vecchio ventilatore quanto è la forza che tira l’albero motore”.

Ovviamente era impossibile che avesse sottomano il manuale del ventilatore centrifugo in questione, figuriamoci il suo cliente. Allora per scrupolo chiedo al mio magazzino quanto ci vuole per montare un buon cuscinetto “a rulli” di marca sul lato anteriore dell’ albero motore elettrico.

Preciso che i cuscinetti a sfera fanno un ottimo lavoro di rotolamento, ma se una forza tira molto forte da un lato, come una trasmissione a cinghia con pulegge, un cuscinetto costruito con i rulli ha una resistenza mooolto più elevata; ma di questo ci sono le tabelle apposite dei migliori fornitori di cuscinetti del mondo.

Intanto faccio la figura da fesso con il mio ufficio tecnico, perchè mi ricordano che un 110KW, per noi ha già di serie il cuscinetto a rulli sul lato anteriore e quindi non c’e’ bisogno di sovrapprezzo ed è pronto a magazzino.

Faccio mandare via il prezzo via e-mail per formalizzare e il giorno dopo, di Venerdì mattina mi telefona chiedendomi:

Pasquale, ma la marca che mi hai offerto, com’è?”

E’ la tipica situazione di chi abituato ad acquistare il ventilatore completo di motore non si pone da molto tempo.

Ho esitato per un secondo, ho capito che ho sbagliato a fargli un prezzo conveniente, si perchè il buon prezzo, rispetto ad altre offerte che lui aveva sicuramente in mano, era troppo conveniente e quindi ai suoi capi sarà sorto il dubbio sulla buona manifattura.

L’ho rassicurato che i motori che uso sono importati – come il 95% dei motori elettrici in Italia – ma li importiamo da 40 anni! Sempre gli stessi.La Seconda informazione che gli ho dato è che siamo importatori diretti, ed è qui che è giustificato il prezzo conveniente.

Arriviamo al punto riassumendo:

  • Il Giovedì della settimana prima della chiusura estiva ricevo richiesta;
  • Venerdì rassicuro sul materiale ma soprattutto sul fatto che gli do’ il motore elettrico ATEX entro la fine della settimana successiva ;
  • Lunedì mattina arriva il suo ordine formale;
  • Martedì pomeriggio il motore ATEX 3G per zona 22 e’ pronto;
  • Mercoledì mattina passa il camion e lo ritirano!

Certo, è un caso sporadico, forse anche altri lo avrebbero fatto, ma la differenza stà nella serietà con cui affrontiamo le cose e come rispettiamo i tuoi tempi e poi, provo a spegnere le ansie, ti sembra poco vendere la serenità!

Non ci credi? – Fai bene.

Prima di contattarmi vatti a vedere le decine di testimonianze caricate alla pagina “Testimonianze” di questo blog. Contattami solo dopo: [ http://ventilatoreveloce.it/testimonianze-impianti-aspirazione-industriale/ ]

info@ventilatoreveloce.it

“A la prochaine fois!”

Gio’ PASQUALE

Box_dvd

 

The following two tabs change content below.
Avatar

Giò Pasquale

Gli amici mi chiamano Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." - Contattami nella chat in basso a destra, dove c'è scritto: Domande?

Lascia un commento

Powered by themekiller.com