Ma da te, si viene sfruttati come Amazon?

amazon-ventilatori-industrialiHo deciso di rispondere ad una battutaccia: “Sei veloce, ma non è che trattate i montatori come fa Amazon con  i dipendenti?”

Mi è stata fatta durante un appuntamento a proposito del nostro “metodo” per accelerare le consegne dei Ventilatori Industriali.

Questa persona ordina da me abitualmente e si trova benissimo – vedi pagina Testimonianze.

In rete ci sono molte critiche sui metodi all’interno dei magazzini italiani Amazon. Quando vengo ringraziato per la rapidità, vorrei tenermi alla larga da ogni similitudine con quel colosso, ecco perchè:

  1. non siamo acquisto on-line;
  2. nessuno qui viene spremuto come un limone;
  3. non abbiamo contratti di lavoro a termine;
  4. non è mai stato mandato via nessuno;
  5. magari avessi anche solo le briciole del suo fatturato;

Le attività manuali all’interno dei magazzini rimangono indispensabili, nonostante la robotica dei grandi stabilimenti automobilistici. Salari bassissimi e orari terribili, precarietà, pressioni continue da parte dei capetti, la frustrazione di dover lavorare ad ogni costo sono i problemi di Amazon; viviamo in una società fortemente indebitata, e un marchio come quello ha il coltello dalla parte del manico con i suoi dipendenti.

Da noi queste cose non ci sono

Il metodo, creato in più di dieci anni di testate contro il muro, include anche i due turni nei periodi critici di consegna per i costruttori di macchine e di impianti di aspirazione. Per quanto riguarda il Sabato e la Domenica, non troverai mai nessuno in produzione, perchè abbiamo il massimo rispetto per il tempo da dedicare alla famiglia.

Preferiamo ammazzarci di lavoro dal Lunedì al Venerdì ma lo stesso rispetto che abbiamo verso di te lo abbiamo verso i dipendenti. Non sto parlando di me, è ovvio che faccio un orario più esteso degli altri e lavoro quasi tutti i Sabato mattina dell’anno. Magari lo devi fare anche tu ma è il giorno più tranquillo per mettere a posto tutte le carte che in altre ore settimanali non riusciresti a fare senza essere interrotto.

Magari passi anche tu molte ore in auto e quindi se non il Sabato quando le facciamo?

Una cosa però te la voglio trasmettere: svolgere un’attività con la massima concentrazione è la cosa più redditizia che tu possa fare. In officina, da giovanissimo, mi hanno insegnato che…

Se prendi il lavoro in mano due volte, ci stai già perdendo! 

Avrai capito che qui siamo una grande famiglia. Nei ventilatori industriali c’è tantissima manodopera e tantissimo buonsenso applicato alle priorità che ci assalgono. Non è infondo quello che cerchi di fare anche tu ogni giorno?

Box_dvd

Ancora un minuto di lettura per raccontarti che cosa è successo l’anno scorso ad uno di noi.

È capitato un grave problema familiare ad un montatore, ruolo per noi fondamentale, ha deciso di sospendere il lavoro e di mettersi in aspettativa – bene – abbiamo aspettato 6mesi prima che lui ci comunicasse di aver deciso di trasferirsi in un altra città pur di dimenticare il suo triste passato con una la sbagliata.
Per tutto quel periodo abbiamo tirato la cinghia, non abbiamo fatto pesare nulla al reparto vendite e non abbiamo creato nessun disagio sulle consegne – I clienti non si sono accorti di nulla.Oggi qualcun’altro lo ha dovuto per forza sostituire ma da noi non c’è gerarchia di livelli o anzianità come la FIAT degli anni ’90, ma siamo tutti consapevoli di essere un flusso di persone indispensabili dall’acquisizione dell’ordine fino alla spedizione;
I complimenti vengono trasmessi fino all’ultimo arrivato, non serve solo a motivare gli operai e gli impiegati, ma serve a farli sentire delle persone.
I regali di natale che riceviamo dai fornitori, vengono distribuiti a sorte tra tutto il personale la sera della cena aziendale.
 Se sei il titolare o il direttore d’azienda e non lo hai mai fatto, non è colpa tua, è che ha troppi caxxi per la testa; sarai sicuramente impegnato a chiedere ai tuoi sottoposti:
  • oggi cosa abbiamo venduto?
  • perchè quel cliente non vuole pagare?
  • cosa vuole di nuovo al telefono il commercialista?
  • abbiamo la cassa per l’iva di del mese?

Ho scoperto che ci sono aziende che devono chiedere il finanziamento in banca per coprire le tredicesime, quindi se il capo sei tu hai capito che siamo sulla stessa onda, se invece sei il tecnico, cerca di metterti nei suoi panni ogni tanto e non pensare solo alla differenza di reddito.

Ti ringrazio per la tua attenzione e ti saluto.

P.S.

Clicca qui sotto per curiosare a chi abbiamo risolto un problema

http://ventilatoreveloce.it/testimonianze-impianti-aspirazione-industriale/

 

“A la prochaine fois!”

Gio’ PASQUALE

Box_dvd

 

 

The following two tabs change content below.
Avatar

Giò Pasquale

Gli amici mi chiamano Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." - Contattami nella chat in basso a destra, dove c'è scritto: Domande?

Lascia un commento

Powered by themekiller.com