La storia del Leader dei Ventilatori che non è più Leader!

impianti di aspirazione - macchine vetro - aspirazioni legno - forni industriali -ventilatori industriali - motori elettriciColpa della crisi!!! 

Non è la crisi, tranquillo, vediamo insieme cosa gli è successo e prendiamo spunto perché non succeda anche a noi due.

Ovviamente non posso fare nomi e cognomi, la querela sarebbe dietro l’angolo. Si, lo so che una regola non scritta della vendita è

Non parlare male della tua concorrenza!”

Ma qui non è parlare male, voglio capire con te cosa è successo ed evitare i loro errori. Parliamo pur sempre del nostro settore industriale. Imparare dalla loro vicenda e non fare la stessa fine.

La cosa è eclatante ed è giusto che lo sappia anche tu. Ecco la storia

Oggi l’azienda è arrivata al culmine dell’età lavorativa del suo proprietario, che ha deciso di

capitalizzare e ritirarsi”.

Ben venga, è da prendere ad esempio, quante aziende oggi sono in grado di essere cedute, lasciando libero il loro esponente numero uno? Poche, e solo se ben organizzate. Chi aveva deciso già da tempo di comprare l’azienda, ha pensato bene di portare i loro standard di produzione e le loro procedure, applicandole dall’oggi al domani!

La presunzione deriva dal fatto che il settore del potenziale cliente è simile, ma non uguale. Una grossa azienda di condizionamento,

defocalizza la produzione di Ventilatori Industriali ed ecco il risultato:  -20%

Hanno provato di tutto, anche a svaccare i prezzi – ma il vero leader non è mai da prezzo! Se non per rare eccezioni giusto per dare una spallata al competitor aggressivo. I dipendenti scontenti hanno cominciato a scappare via, qualcuno di loro a trattare male i clienti:

tanto comprano lo stesso.”

La direzione aveva cominciato ad allungare i pagamenti dei fornitori, la direzione aveva imposto di spostare le consegne dei clienti “più piccoli” per ottimizzare i loro processi (piccoli, mica tanto piccoli), ma all’impiantista, al costruttore del forno o del macchinario cosa glie ne frega!

Già in conferma d’ordine gli avevano messo una “consegna di settimane a due cifre”.

I grossi ventilatori industriali non possono essere prodotti interamente in catena di montaggio, è un errore fatto in precedenza da altre grosse aziende.”

Sono macchine quasi uniche per ogni loro punto di lavoro. L’unica cosa che avrebbero potuto fare è di produrre molti pre-assemblati da stoccare, ma siccome è un costo anche quello e ci paghi le tasse sono andati dritti per la loro strada.

Box_dvd

A questo punto cosa è successo fuori dalle mura della fabbrica:

  1. il cliente tipo (cioè tu o qualcuno come te) ha cominciato a non percepirlo più come leader;
  2. il cliente ha cominciato a guardarsi intorno;
  3. il cliente ha capito che la qualità ce l’hanno anche altri   (non tutti ringraziando il cielo)

La storia  è recente, parliamo dal 2012, ma la tragedia si è consumata in solo due anni. Come andrà a finire la storia lo vedremo alla fine di quest’anno, ma quello che succede a livello collettivo in questi casi è un po’ come il primo della classe che si becca un 5 in matematica!!!

Tutti gli altri ne godono, perché lui, il secchione, il più preparato non ti ha mai passato un compito, non ti ha mai suggerito in interrogazione e quindi ha sempre avuto pochi amici perché poco generoso. Ma cosa ci vorrà mai a costruire questi ventilatori! Possibile che siano tutti speciali!

Se anche tu hai la percezione che la velocità di consegna sia diventata la carta vincente da cavalcare, siamo in perfetta sintonia.

– Basta farti imporre le consegne;

– Basta figuracce con i tuoi clienti;

– Basta non poterti organizzare fino all’ultimo momento.

Il cliente di questo ex leader inizia a chiedersi:

a) ma perché devo continuare a comprare da loro?

b) dove si differenziano ora che non sono più leader?

c) ma al mio cliente, interessa davvero il loro marchio?

E poi scusa, ma non ti farebbe piacere sapere di lavorare con un fornitore che paga puntualmente i suoi sub-fornitori! Se tu sei puntuale e corretto, lo deve essere anche il tuo fornitore, non trovi? Accertati di questo, in giro si sa chi paga e chi no.

Ma rimaniamo sul punto per te importante: pensa che bello presentare la tua offerta al tuo potenziale cliente con una consegna record! Nessuno ti sta promettendo la luna, ma ho decine di referenze dove dicono che comprano da me per la velocità in fase di offerta e in fase di consegna. Tutto dimostrabile.

Se pensi che viviamo nello stesso mondo manda la tua richiesta qui sotto info@ventilatoreveloce.it

ma ti prego, non usarmi per il prezzo e poi vai dal tuo solito; nel limite del possibile saranno prezzi onesti ed allineati al mercato. Guarda e valuta prima tecnicamente se va bene; Guarda se la consegna ti sembra buona, il resto lo vedremo.

“A la prochaine fois”!

info@ventilatoreveloce.it

Gio’ PASQUALE

Box_dvd


 

The following two tabs change content below.

Giovanni Pasquale

Per molti sono Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." Nel Menù trovi la pagina "SCRIVIMI QUI"

Lascia un commento

Powered by themekiller.com