Storia di un cliente Tirchio e molto distante!

 

ventilatore-combustione-forni-industrialiLa Storia di oggi è quella di un costruttore ed esperto di revamping su forni industriali,

che per me e’ davvero distante da visitare per mantenere un rapporto personale. Sono almeno due anni che non lo sento e volevo fargli uno scritto.

15 giorni fa non mi aveva risposto al cellulare e siccome a volte anch’io a volte mi faccio prendere dalla timidezza, ho chiamato il numero fisso pensando di chiedere la mail al centralino …, invece mi sono sbagliato … ed era il numero interno dell’ufficio.

Il dialogo e’ stato questo:

Io: Pronto?

Lui: A sei tu Pasquale? Come stai, bene? poi la giusta indtroduzione per scaldare la chiacchierata ….e di seguito …

IO: senti è parecchio che non ti sento, ti stavo addirittura mandando una lettera!

Lui: Addirittura? Ma no scusa , perché?

IO: Eh perchè mi chiedi? la domanda diretta e’ stata Quando è stato l’ultima volta che hai comprato ventilatori?  –  Guarda la risposta  –

Lui: ma si guarda non abbiamo molto lavoro pero’ in effetti li abbiamo appena ordinati

(e dentro di me ho pensato… che tempismo dimmerda).

IO: Ma scusa dove li hai ordinati, non mi hai chiesto niente, non ti sei ricordato di me?

Lui: Bhe vedi li ho ordinati da … grossi e artigianali srl, (nome inventato ovviamente), specializzato nel copia del leader nemmeno e lo fa anche male.

Aggiunge Lui: Sai Giò, ci troviamo bene e poi costano davvero poco!

Continua con: Anche “Fratelli Lamborghini” sta svaccando i prezzi ma non ho comprato da loro, a me piacciono “grossi e artigianali srl”. (CONTENTO LUI … prima o poi lo capira’ da solo)

IO: Ma scusa …. non è una questione personale, ma lo sai che alla grossi e fregnoni srl fanno quei prezzi perche’ non pagano i motori e il resto dei fornitori aspettano una vita?

E aggiungo, pensa che addirittura chi gli fa le coibentazioni non li serve più, si è stufato!

Lui: Ah non lo sapevo…. Però vedi Giò, costano poco e poi non è colpa loro, è che la “Maurizi SPA” li paga a 150 giorni, sempre se non gli trova una grana.

E infondo la “Maurizi” da’ i lavori più piccoli anche a noi, oh pero’ con noi “120 giorni eh” , annoi ci rispetta sai! Allora, visto che non camprende di essere in una situazione pericolosa, mi ha fatto quasi tenerezza, se pur nella sua convinzione che sia giusto farsi pagare qualche milione di euro senza anticipo e con tempi biblici.

Quando a un certo punto, solo perché un po’ più grande di eta’ mi ha quasi voluto mettere alle strette come dire…

Lui: Giò ascolta, se non fai prezzi scarsi anche tu… non compro!”

Io:  scusa ma la poverelli srl – altro nome inventato per descrivere la copia della copia del prodotto – quella del tuo ultimo acquisto, quanto tempo ci mette a darti i ventilatori?

Lui:   maaa neanche tanto, quelli che ho ordinato me li danno in due mesi.

Io: Due mesi???!!!! Eh ma scusa, e se il fornitore dei suoi motori elettrici – fiat duna snc – si stufa e non glie li dà più?

Lui: eh ma io sono furbo, me li compro da solo al “discount del lamierino magnetico sas”,  – se non lo sai, il lamierino magnetico è importante nei motori elettrici asincroni trifase,

e poi basta che li sollecito, li faccio spedire alla “ventilatori canistracci srl” per montarli, poi devo solo chiamare se sono arrivati davvero, devo accertarmi con un fax dei documenti che siano i modelli giusti e poi mi siederò qui ad aspettare tra 8 settimane che arrivino sani e salvi, sai, perché mica puoi fare il trasporto con un corriere costoso, se faccio l’assicurazione vado fuori budget – che brutta parola bagget, non l’ho mai sopportata – e continua dicendo:

vedrai che bel risparmio sul ventilatore di combustione!”

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Ora, dico a te che leggi. Lo sai come è andata a finire la storia vero?

Sono andati fuori tempo di consegna, il cliente “Maurizi e scorretti SPA”  – è un nome di fantasia ovviamente –  si sfregherà le mani pensando alle penali che chiederà, e la giustificazione di tutto questo casino sarà sempre la solita…. Eh ma c’e’ la crisi.

“Esci anche tu dall’incubo!” Fai come me e prendi solo i vantaggi:

  1. Consegna Veloce;
  2. Incasso certo;
  3. Macchine giuste e zero rogne.

Lavorare con gente seria, che non si riempie la bocca di titoli come ” Ing. Dott. Rag.” e di termini tecnici forzati. L’unico modo per capire se i tuoi clienti ti stimano sinceramente e’ “che ti paghino prima!”

Dedicati a lui per fare prima possibile, nella massima sicurezza normativa ovviamente, non siamo mica scemi. Dai un’occhiata al riquadro in alto a destra del sito o tutto in basso se stai guardando dal telefonino:

Se ti incuriosiscono i tre video che ho preparato apposta che chi è del nostro settore clicca dentro e scopri qualcosa di veramente utile.

“A la prochaine fois”!

Gio’ PASQUALE

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Giovanni Pasquale

Per molti sono Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." Nel Menù trovi la pagina "SCRIVIMI QUI"

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