Come NON farti prendere per il naso dal fornitore!

impianti di aspirazione - macchine vetro - aspirazioni legno - forni industriali -ventilatori industriali - motori elettrici  Si, dal tuo fornitore di ventilatori industriali!

A parte che se hai un fornitore così, è meglio che cominci a riflettere sul vostro rapporto. Ma questo ai tuoi occhi può sembrare semplicemente tirate acqua al mio mulino. Anche io ho dei fornitori da educare, tutti li abbiamo, è per questo che ti capisco.

Hai ricevuto il tuo ordine dell’ impianto di aspirazione all’ultimo momento

e non sai come fare a consegnare in tempo? Rischi di rimanere intrappolato nella forbice tra il tuo cliente e il fornitore che ti chiede troppe settimane di consegna del ventilatore!

Il ventilatore e’ il componente più importante del tuo impianto. Senza quello come faccio? Almeno mandatemi i disegni, ti chiederai. In questo modo ti porteresti avanti con il lavoro d’ufficio, ma anche quelli te li danno dopo troppo tempo. E se fossero più di uno? Sarebbe un disastro totale.

Come puoi evitare di rimanere incastrato tra i tempi del tuo cliente e quelli del fornitore di ventilatori?Qualcuno ti risponderà in modo formalmente educato, qualche graaande azienda ti risponderà con freddezza, ma anche se ti chiamasse una porno diva, il risultato non cambia.

Perché devi avere l’ansia per una cosa che bisognerebbe dare per scontata? Sei un impiantista, un imprenditore, costruisci macchinari che risolvono problemi, ma i tuoi non li risolve nessuno.

Vediamo come reagire al sopruso di un costruttore di ventilatori industriali se sei già nei guai – potresti per esempio organizzare tutto il resto in modo che la macchina :

  • Sia l’ultima cosa e poi via spediti per la commessa; si grazie penserai, lo sapevi già;
  • Cominciare a fare i collaudi con una macchina simile che hai in casa, ma è impossibile che tu ce l’abbia;
  • Minacciare il fornitore di eventuali danni e perdere molto tempo tra e-mail e telefonate;

Bell’atteggiamento!!! E se fosse il tuo di cliente a perdere le staffe con te? Sicuramente non è nel tuo stile. Nulla da fare, sei panato.

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Cosa non serve fare con il tuo fornitore di componenti per i tuoi impianti di aspirazione:

  • Arrabbiarsi con lui lo aiuterebbe a migliorare, se ne ha la volontà, ma non ce la fa;
  • Portare il problema a casa con le ripercussioni sui tuoi cari – dimmi che non è vero?!
  • Se fai slittare i suoi pagamenti, potresti avere un punteggio negativo, sul rating  bancario, ogni azienda fornitrice con un pò di sale in zucca fa una “visura” ad un potenziale cliente, e li viene fuori tutto!

Certo, bisogna avere un abbonamento costoso con la miglior società del mercato, io ad esempio ce l’ho e lo uso molto spesso. Quindi ti danneggi ulteriormente e non è assolutamente colpa tua!

Come evitare che si ripeta già da adesso, già dal prossimo ordine di ventilatori:

  1. NON aspettare la prossima commessa, ma innesca una ricerca subito, e’ pieno di fornitori là fuori che ti stenderebbero il tappeto rosso;
  1. NON mollare, anche se hai già fatto la ricerca in passato, fatti un’idea di chi non hai  mai considerato solo perche’ hai sempre pensato …a ma tanto di fornitori ne ho già 2 o 3, perché un altro;
  1. NON affidare questo compito all’ufficio acquisti, è troppo importante, ai tuoi  impiegati delegherai la parte cartacea;
  1. NON fermarti alla presentazione o “all’eleganza del loro sito internet” ma cerca di capire in cosa si differenziano a loro volta tra i costruttori di ventilatori e cerca quello che fa al caso tuo;
  1. NON affidarti al puro passaparola,

    un amico o un collaboratore di fiducia, anche se è un buon tecnico, potrebbe apprezzare un lato del fornitore che non e’ per forza quello che interessa a te. Spiegherò meglio questo punto in un prossimo articolo.

La soluzione è una sola, trovare gente corretta che se dice una cosa E’ QUELLA. Pensa in Italia che gran risultato sarebbe trovare “una ditta che davvero fa quello che dice”.

Minkia e dove la trovo! Potresti dire. Intanto continua a seguire il blog www.VentilatoreVeloce.it, ti fornirò decine di referenze dove aimè vengono intortati da:

qualità …. Bla  bla… bla… efficienza energetica Bla..  bla… bla..  il prezzo Bla  bla… bla.. tanto per te siamo tutti uguali no!

Ho viziato troppe aziende con la velocità di consegna, sempre e comunque prima degli altri. E quindi ho deciso che i nuovi clienti dovranno essere così:

* Serie nei pagamenti;

* NON si pongono con arroganza nella selezione tecnica, atteggiamenti del tipo: “ah io li ho sempre comprati così e mi andavano bene…”, – appunto andavano – verbo al passato;

* Se ci sono le basi per un rapporto duraturo… ho deciso di farne un punto di forza.

Se ancora hai dei dubbi ma ti fa piacere rimanere in sintonia, trova un articolo di tuo interesse oppure manda un commento a info@ventilatoreveloce.it

“A la prochaine fois”!

Gio’ PASQUALE

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Giovanni Pasquale

Per molti sono Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." Nel Menù trovi la pagina "SCRIVIMI QUI"

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