5 cose da fare per guadagnare tempo subito!

Nessuno è perfetto, ma visto che ho un “pochettino” di esperienza con la velocità, dal tuo ordine fino alla consegna, ti faccio dare una sbirciata al mio modo di fare.

Premessa importantissima, se hai capito a cosa serve questo blog, ti devi mettere definitivamente una cosa in testa:

“la tua attività principale è portare in azienda clienti e non ti devi far distrarre da questo obiettivo.”

Poi, che la trattativa finale la faccia tu o i tuoi commerciali non importa. Tutto il resto viene immediatamente dopo.

Ecco i passaggi fondamentali che ho sviluppato nel fornire Ventilatori Industriali


1 – Trova  le attività estremamente noiose, quelle che ritieni ti facciano perdere tempo, e delegale a qualcun’altro. Anzi comincia da quella dove proprio ti rompi le scatole, ma soprattutto prova a delegare quelle attività “non fruttifere” oppure quelle dove non ti senti portato.

2 – Segnati subito su un foglio tutto quello che farai nei prossimi 7 giorni – va bene anche un’agenda, come una volta, meglio ancora se lo fai per 2 settimane; lo rileggerai la Domenica sera a mente sgombera dal lavoro, e troverai di sicuro chi e cosa ti hanno fatto perdere tempo oppure ne ha richiesto più del dovuto. Non farlo il Lunedì mattina perchè verresti sicuramente interrotto da qualcuno per questa importante attività.

3 – Verifica le attività dove fai perdere tempo agli altri; in questo passaggio devi essere onesto con te stesso e fare caso ad alcuni comportamenti dove sei tu a dilungarti con colleghi e collaboratori, se sei il titolare quel tempo lo paghi tu in busta. Non voglio dire che devi essere noioso con loro ma di fare autocritica e di non fare discorsi troppo lunghi, di non soffermarti troppo a parlare di svago per il puro piacere di farsi ascoltare. Un esempio concreto con il commerciale: al posto di chiamarlo 3 volte nella stessa giornata chiamalo una volta ogni 2 giorni per farti dare un riassunto delle sue presentazioni e trattative; se hai la buona abitudine di fargli fare dei report giornalieri, fatteli girare solo una volta alla settimana. Suggerimento importante: il tuo commerciale deve fare il report giornaliero perchè deve scrivere dettagli a mente fresca.

4 – La contabilità ti fa perdere tempo – ritengo sia l’attività più pallosa, ma bisogna farla, pianifica con le segretarie delle riunioni in base alle relative scadenze ma con un tempo preciso di durata, ti consiglio 1 ora soltanto e poi stop. Ovviamente non le devi fare negli orari “commerciali”, chi se ne frega se devi pagare qualche straordinario in più, ma fallo, è per il tuo bene.

5 – Evita di fare riunioni a scadenza fissa; fare troppe riunioni e coinvolgere comparti diversi è veramente buttare tempo e rompere le scatole a chi è disinteressato del ramo che non gli compete; per fare gruppo lo strumento migliore sono degli eventi extra lavorativi che può voler dire anche solo una scampagnata; Nooo la cena di Natale non vale, non essere tirchio.

Commenta subito qui g.pasquale@ventilatoreveloce.it

“A la prochaine fois!”

Giò Pasquale

The following two tabs change content below.
Avatar

Giovanni Pasquale

Gli amici mi chiamano Giò, lavoratore tenace e papà di Irene; sempre alla ricerca di modi per velocizzare le attività perchè "il tempo vale più del denaro." - Contattami nella chat in basso a destra, dove c'è scritto: Domande?

Lascia un commento

Powered by themekiller.com